Ford Hybrid
Ford Hybrid: la strategia Ford verso una mobilità sostenibile.
Inizia nel 2020 la sfida dell’Ovale Blu di mettere sul mercato un’ampia gamma di auto e veicoli commerciali elettrificati per soddisfare la necessità di ridurre sensibilmente il livello di emissioni di co2.
Qual è il veicolo elettrico giusto per te?
Se stai valutando di passare a un veicolo elettrico, devi conoscere le differenze tra le varie soluzioni disponibili. È bene sapere che non esiste una tecnologia o grado di elettrificazione migliore degli altri, tuttavia esiste sicuramente una tecnologia che meglio si presta a soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente. Di seguito puoi ottenere informazioni sui veicoli Mild Hybrid, Hybrid, Plug-in Hybrid e completamente elettrici.
Mild Hybrid
Il sistema Mild Hybrid o “ibrido leggero”, rappresenta il primo grado di elettrificazione. La trazione è sempre garantita dal tradizionale motore benzina o diesel che può essere abbinato a una classica trasmissione manuale oppure a una automatica. E’ tuttavia presente un motorino elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio a 48V,il cui compito è quello di supportare il motore termico nelle fasi attive di avviamento e accelerazione. Durante le fasi passive invece (decelerazione e frenata), l’alternatore reversibile consente di recuperare l’energia e di ricaricare la batteria a 48V che fornirà energia al motore elettrico quando è richiesta potenza.
Inoltre, la batteria 48V garantisce il corretto funzionamento di tutti i componenti elettrici della vettura e questo consente di alleggerire il carico del motore termico
Tutto questo consente di migliorare l’efficienza del motore termico e, a parità di prestazioni di ridurre emissioni e consumi (fino a 6 litri di carburante risparmiato ad ogni pieno).
A fronte di una struttura semplice e un costo di implementazione relativamente basso la tecnologia Mild Hybrid è in grado di offrire all’utente molteplici vantaggi riportati di seguito:
- Minori consumi ed emissioni rispetto a un motore tradizionale
- Maggiori prestazioni ai bassi regimi – come detto, il motore elettrico è in grado di erogare il massimo della coppia sin da subito e questo migliora notevolmente la risposta del motore in partenza, in ripresa e in accelerazione.
- Omologazione ibrida, con tutti i relativi vantaggi fiscali / amministrativi correlati
- Nessun stravolgimento delle abitudini di guida
- Totale indipendenza dalle colonnine di ricarica
Per quanto detto, la tecnologia Mild Hybrid è sicuramente indicata per un’ampia tipologia di clienti: sia per coloro che hanno uno stile di guida urbano sia per coloro che passano più tempo su strade extraurbane.
Full Hybrid
Il sistema Full Hybrid (HEV) rappresenta un grado di elettrificazione successivo rispetto al Mild Hybrid (mHEV).
Il motore elettrico in questo caso è in grado di partecipare attivamente alla trazione della vettura ed è alimentato da una batteria di dimensioni maggiori rispetto a quella a 48V del Mild Hybrid.
La ricarica rigenerativa, come sempre, consente di accumulare energia elettrica all’interno del pacco batterie sfruttando le fasi passive di guida: questa energia servirà ad alimentare il motore elettrico per coadiuvare quello termico nel momento in cui è richiesta potenza.
Due fonti di alimentazione:
- Motore elettrico
- Motore termico (di solito a benzina) ed entrambe concorrono alla trazione della vettura.
Rispetto al sistema Mild Hybrid, la maggiore capacità della batteria consente di sfruttare maggiormente l’apporto del motore elettrico e questo ovviamente comporta una serie di ulteriori benefici legati soprattutto all’abbattimento di consumi e di emissioni (aumenta il tempo di utilizzo in modalità completamente elettrica).
Nel dettaglio, i vantaggi nello scegliere un sistema HEV sono rappresentati principalmente da:
- Minori consumi ed emissioni rispetto al sistema mHEV
- Maggiori prestazioni
- Omologazione ibrida, con tutti i relativi vantaggi fiscali / amministrativi correlati
- Totale indipendenza dalle colonnine di ricarica
Plug-in Hybrid
Rappresenta il grado più alto di elettrificazione di un veicolo prima dell’elettrico puro.
Il Plug-in Hybrid abbina tutte le caratteristiche e i vantaggi del sistema Full Hybrid ma con la possibilità di avere un range molto più ampio di autonomia in modalità puramente elettrica, grazie a un pacco batterie più capiente e alla possibilità di ricarica anche da una sorgente esterna.
Anche in questo caso il motore elettrico è in grado di partecipare attivamente alla trazione della vettura ed è però alimentato da una batteria di dimensioni maggiori rispetto a quella di un sistema Full Hybrid. La ricarica rigenerativa, come sempre, consente di accumulare energia elettrica all’interno del pacco batterie sfruttando le fasi passive di guida: questa energia servirà ad alimentare il motore elettrico per coadiuvare quello termico nel momento in cui è richiesta potenza.
Inoltre, ed è questa la principale differenza rispetto a un sistema Full Hybrid, una presa di ricarica consente di collegare la vettura a una sorgente esterna (domestica o pubblica) aumentando notevolmente l’autonomia in modalità elettrica (fino a 60 km) e dunque abbattendo ulteriormente i livelli di consumi ed emissioni rispetto a un normale sistema HEV.
Rispetto al sistema Full Hybrid, la maggiore capacità della batteria consente di aumentare notevolmente l’autonomia in modalità completamente elettrica portandola a circa 60 km (dipende dalla capacità della batteria). Questo ovviamente comporta un'ulteriore riduzione di emissioni e di consumi (ovvero di costi di gestione) e la possibilità di poter contare su una mobilità estesa ad emissioni 0 che risulterà sempre più fondamentale per accedere agli scenari urbani del prossimo futuro.
Nel dettaglio, i vantaggi nello scegliere un sistema PHEV sono rappresentati principalmente da:
- Minori consumi ed emissioni rispetto al sistema HEV.
- Possibilità di percorrere fino a 6 0 chilometri in modalità completamente elettrica a emissioni 0.
- Maggiori prestazioni – come detto, il motore elettrico è in grado di erogare il massimo della coppia sin da subito e questo consente di “compensare” i tipici vuoti di un motore termico soprattutto durante le partenze, le riprese e le accelerazioni.
- Omologazione ibrida, con tutti i relativi vantaggi fiscali/amministrativi correlati.
- Costi di gestione ridotti – oltre ai minori consumi deve essere considerato il minor costo chilometrico dell’energia elettrica rispetto ai tradizionali combustibili.
- Possibilità di ricaricare la batteria attraverso sorgenti sia domestiche che pubbliche.
All Electric
L'All Electric rappresenta il grado più alto di elettrificazione. La trazione è garantita dal solo motore elettrico alimentato da un pacco batterie sufficientemente capiente (> 30 kWh) da garantire un’autonomia accettabile.
Oltre che dalla presa di ricarica, la batteria può ovviamente essere ricaricata sfruttando le fasi passive e la frenata rigenerativa.
Stiamo parlando di una guida totalmente a zero emissioni e, per quanto detto, grazie agli attuali punti di ricarica, è possibile ottenere in pochi minuti autonomie sufficienti a garantire la mobilità.
Nel dettaglio, i vantaggi offerti da una tecnologia All Electric sono i seguenti:
- Zero emissioni
- Incentivi governativi fino a 6.000€ per l’acquisto
- Costo chilometrico notevolmente ridotto